Vai ai contenuti

La libertà e la fede

Salta menù
Salta menù

La libertà e la fede

Il Mondo di Aquila e Priscilla
Pubblicato da Aquila in Aquila e la fede · Mercoledì 26 Feb 2025 · Tempo di lettura 2:45
Tags: Libertà
Dio ha creato l'uomo libero!
La libertà è condizione necessaria perché l'uomo acquisisca consapevolezza del proprio essere e, quindi, possa entrare in relazione con l'altro! Senza libertà l'uomo non può entrare in relazione con nessuno, tanto meno con Dio.  

Una pietra inanimata, così come qualunque altra cosa esistente priva di significativa consapevolezza di sé, non può essere veramente libera, non può conoscere realmente perché non può entrare in relazione. In realtà anche la materia inanimata, attraverso le sue componenti fondamentali, entra casualmente in relazione con altra materia, creando e distruggendo, in un ciclo continuo. Ma l'uomo, essere consapevole, è sempre più in grado di intervenire in questa relazione, indirizzandola laddove risulta più conveniente! Quasi che la consapevolezza, aiutata dall'intelligenza (anch'essa dono di Dio!) consenta all'uomo di partecipare alla creazione!

Questa libertà, che genera consapevolezza e permette di entrare in relazione con l'altro, ne aumenta la conoscenza! Il più alto livello della conoscenza è la contemplazione! E la più alta forma di contemplazione è l'amore! Dio è Amore! Dio può essere conosciuto solo amando! E Gesù Cristo è venuto a rivelarci il volto dell’Amore, il volto di Dio!

La fede è lo spazio di interazione tra la volontà dell'uomo, alimentata e corroborata dalla consapevolezza di sé e il dono di Dio, il dono della libertà!

Solo Dio, Creatore e Signore di tutte le cose, può compiere miracoli! Cioè cambiare il corso degli eventi naturali! Eppure Dio, permettendoci di entrare in relazione con Lui, ci consente di partecipare alla sua azione creatrice!

È la fede, la misura della fede, questo spazio di interazione tra la nostra vita e l'amore di Dio, che genera miracoli!

Quanto più grande è questo spazio, quanto più Dio è presente, tanto più si compirà in noi la Sua volontà!

La tua fede ti ha salvato! Gesù per fare miracoli richiede sempre la presenza della fede!

La libertà ci è donata per avere fede!

Nessuna fatica, nessuna sofferenza, nessuna persecuzione, nessun dolore possono soffocare l'amore di Dio per noi! Gli eventi dolorosi della nostra esistenza sono spesso espressione del corso naturale di tutta la creazione, in continuo mutamento, vissuto in modo drammatico dalla nostra coscienza! Eventi dolorosi che spesso sono provocati dall’intervento sbagliato dell'uomo che usa la sua libertà per distruggere, annientando anche la fede e lo spazio di intervento di Dio nella nostra vita. Ma l'amore di Dio non si spegne mai! Se solo lo vogliamo, se solo usiamo la nostra libertà per invocare Dio, Amore infinito, se solo ritorniamo a lui, come figli consapevoli della nostra dignità, allora Dio compirà grandi miracoli nella nostra vita!

E non temiamo di non avere forze adeguate! È Dio che agisce in noi! È la sua forza, non la nostra.

Ogni volta che la fatica prende il sopravvento proviamo a ripetere sempre: per amore di Dio! Per amore di Dio! Per amore di Dio!...


Salta menù
Copyright © Il Mondo di Aquila e Priscilla By Salvo Massa
Salta menù
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti