L'incontro che cambia la vita
Due pensieri.... strani ma intriganti. Spesso pensiamo che soltanto ciò che è vero può cambiare o influire in modo significativo sulla nostra vita. Ma vediamo un po':
Primo pensiero.
Non sempre ciò che è vero può essere significativo e importante per la nostra vita.
Prendiamo ad esempio il teorema di Pitagora. La matematica oggi ci spiega e ci dice che il teorema di Pitagora è vero. È replicabile nell'esperienza umana. Ma se un giorno la matematica dovesse dimostrare che il teorema di Pitagora non è più valido in tutto o in parte della realtà, tutto questo cambierebbe qualcosa per la mia vita? Probabilmente no. Questo perché che il teorema di Pitagora sia vero o non vero ha poca influenza sul significato della mia esistenza e sul valore della mia vita! Quindi non sempre ciò che assume i caratteri della dimostrabilità deve necessariamente avere importanza per la mia vita. Quindi ciò che davvero mi importa è ciò che da significato e importanza alla mia vita. In questo contesto per un credente Dio da significato alla propria vita in quanto è il Signore della mia vita. È colui che da significato alla propria vita.
Secondo pensiero.
Anche credere nell'esistenza di Dio non significa che Dio è il Signore della tua vita! Si può credere all'esistenza di Dio ma non farne di lui il proprio Signore. Infatti in diversi passi del Vangelo (e anche nella nostra esperienza quotidiana) troviamo tanti esempi di persone che dicono espressamente di credere nell'esistenza di Dio e tuttavia si comportano in modo da offendere la sua immagine negli uomini. Nel Vangelo diverse volte Gesù opera dei miracoli sanando degli indemoniati. In molti casi sono gli stessi indemoniati che riconoscono in Gesù la presenza di Dio. Quindi credere nell'esistenza di Dio diventa importante solo quando questa Fede guida tutta la mia vita e fa di Dio il Signore della mia esistenza.
Per questo motivo credo che la fede cristiana sia conseguenza dell' incontro con una Persona, Gesù Cristo, della Grazia che discende da Lui e della libera scelta di aderire alla sua proposta di vita.
Solo attraverso Gesù Cristo Dio diventa il Signore della mia vita.
Non sono presenti ancora recensioni.